ad cash
Cerca nel blog
22 settembre 2025
Viva l’Italia (1961), diretto da Roberto Rossellini
Viva l’Italia (1961), diretto da Roberto Rossellini, è un film storico-epico realizzato per celebrare il centenario dell’Unità d’Italia. La pellicola racconta la spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi, dal suo arrivo in Sicilia fino all’incontro con Vittorio Emanuele II a Teano.
Rossellini affronta il tema con il suo consueto rigore documentaristico: il film rinuncia a eccessi spettacolari per privilegiare una narrazione sobria, attenta alla ricostruzione storica e all’umanità dei protagonisti. Ne emerge un Garibaldi più vicino alla figura di uomo che a quella del mito, interpretato da Renzo Ricci con misura e autorevolezza.
Pur essendo un’opera celebrativa, Viva l’Italia non indulge nella retorica patriottica: il regista adotta uno sguardo critico, quasi didattico, che mette in luce le contraddizioni e i compromessi del Risorgimento. Non è un film d’azione travolgente, ma una riflessione sulla nascita della nazione italiana.
Renzo Ricci, Paolo Stoppa, Franco Interlenghi, Giovanna Ralli, Leonardo Botta, Tina Louise, Carlo Gazzabini, Marco Mariani, Nando Angelini, Giovanni Petti, Gérard Herter, Attilio Dottesio, Vando Tress, Amedeo Girardi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento