8 agosto 2013

'o Re - Film completo


o Re è un film del 1989 scritto e diretto da Luigi Magni, vincitore di un Nastro d'Argento per i migliori costumi (Lucia Mirisola) e di due David di Donatello per il miglior attore non protagonista (Carlo Croccolo) e i migliori costumi.

Il film è ambientato nello Stato Pontificio nel 1862. I due protagonisti , Francesco II di Borbone e sua moglie Maria Sofia, erano lì in esilo.
L'ormai ex sovrano non appare in pena per la perdita del proprio regno, vissuta di fatto come una liberazione da un'incombenza troppo grande. Al fatalismo di Franceschiello si aggiunge la sua indole superstiziosa, che accentua i tratti profondamente napoletani del suo carattere. Il suo è un esilio malinconico, segnato dalla nostalgia per la città natale e dalle incomprensioni con la moglie, la quale mostra invece tutta la propria ostinazione nel voler recuperare il trono perduto. Maria Sofia mantiene i contatti con i patrioti e i lealisti, braccati come briganti dal nuovo stato italiano, e cerca di spronare l'indolente marito alla riscossa contro gli invasori. Ma Francesco non ha né la voglia né i mezzi per condurre la battaglia a cui Maria Sofia lo istiga ...

Dal film emerge la contrapposizione tra il carattere forte d Maria Sofia, sorella della principessa Sissi, e il carattere rinunciatario e malinconico di re Francesco... il tutto sintetizzato in alcune battute dove si evince che alla Regina manca il Regno, al Re manca Napoli !
Ma Maria Sofia era ben altro ... lei non si limitava a spronare, lei combatteva ( Marcel Proust ha parlato della "regina soldato sui bastioni di Gaeta" e il 7 luglio 1859, fu la sola a fronteggiare con successo una rivolta di parte delle truppe svizzere ) e fino alla morte cercò di riconquistare il regno, al punto che all'epoca dei fatti l'accusarono di stringere amicizia con gli anarchici (fu persino nominata regina degli anarchici) e di essere implicata in ben due attentati contro Umberto I di Savoia, uno dei quali costò la vita al re d'Italia.
Durante la prima guerra mondiale era solita fare visita ai soldati italiani portando loro libri e cibo ... i soldati non sapevano chi fosse quella anziana donna che parlava italiano con un accento tedesco-napoletano e chiedeva dei Paesi del sud Italia.

Nessun commento: