Cerca nel blog
7 marzo 2019
Io la conoscevo bene (1965) regia Antonio Pietrangeli Film completo
Regia/Director: Antonio Pietrangeli
Adriana, una ragazza del Pistoiese, lascia la famiglia e la provincia per trasferirsi a Roma in cerca di fortuna. Dopo essersi sistemata in un piccolo appartamento di fronte al Gazometro, comincia a passare da un impiego all'altro: domestica, parrucchiera, maschera in un cinema, cassiera in un bowling. Conosce vari uomini: Dario, un ladruncolo che le fa passare una notte in un albergo e al mattino fugge lasciando il conto in sospeso; Carlo, un bel ragazzo della borghesia romana di cui si invaghisce, ma che è innamorato di un'altra; poi uno scrittore e infine il garagista del suo stabile, con cui ha un'avventura notturna.
Nel frattempo Adriana, piena di speranza, affida il poco denaro guadagnato a un ambiguo agente che le prospetta la possibilità di lavorare nel cinema. Le uniche cose che riesce a fare sono partecipare come comparsa in un film mitologico, presentare qualche vestito in teatrini di provincia e apparire in un cinegiornale (fa un provino con il massimo della serietà e ne risulta uno sketch ridicolo). Rimasta incinta, senza neanche sapere chi sia il padre, Adriana si vede costretta ad abortire. Torna nel Pistoiese a visitare la famiglia e scopre che la sorellina minore, Stefanella, è morta in seguito a una malattia. Di nuovo a Roma, Adriana scivola da una festa all'altra, circondata da uno stuolo di dubbi corteggiatori. Una sera va in un night, balla, si ubriaca e passa la notte a gironzolare con uno sconosciuto, a bordo di una Fiat 500. All'alba torna nel suo appartamento, mette un nuovo disco, si sfila la parrucca e si butta dalla finestra. Soggetto/Subject: Antonio Pietrangeli, Ruggero Maccari, Ettore Scola
Sceneggiatura/Screenplay: Antonio Pietrangeli, Ruggero Maccari, Ettore Scola
Interpreti/Actors: Stefania Sandrelli (Adriana Astarelli), Nino Manfredi (Cianfanna, pubblicitario), Ugo Tognazzi (Gigi Baggini), Robert Hoffmann (Antonio), Jean-Claude Brialy (Dario Marchionni), Joachim Fuchsberger (Fausto, lo scrittore), Mario Adorf (Emilio Ricci, detto ''Bietolone"), Franco Fabrizi (Paganelli, press agent), Karin Dor (Barbara), Véronique Vendell (starlette), Enrico Maria Salerno (Roberto), Turi Ferro (commissario), Franco Nero (Italo, il meccanico), Franca Polesello (mascherina cinema), Sandro Dori (allievo attore), Barbara Nelli, Solvj Stubing, Claudio Volonté [Claudio Camaso], Cesare Miceli Picardi, Renato Terra Caizzi, Robert Mark (regista del provino)
Etichette:
Drammatico,
Nino Manfredi,
Stefania Sandrelli,
Ugo Tognazzi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento