26 agosto 2016

Cinema e mafia - Lo zio di Brooklyn, regia di Maresco e Ciprì (1995)

Lo zio di Brooklyn è il primo film realizzato dalla coppia Ciprì e Maresco, nel 1995. Nel film non è presente alcun interprete femminile e i ruoli "da donna" sono sostenuti da attori maschili, vestiti in abiti vagamente muliebri. Lo zio di Brooklyn del titolo è un personaggio che per tutta la durata del film non proferisce parola alcuna. Solo alla fine aprirà bocca esclamando, rivolto alla macchina da presa, "Permettete che mi presenti. Io sono...", ma il suo nome verrà coperto da una lunga scorreggia.

25 agosto 2016

Cinema e mafia - Il giudice ragazzino, Regia di Alessandro Di Robilant (1994)

Sicilia, anni ottanta, il sostituto procuratore Rosario Livatino è incaricato di svolgere le indagini sulla mafia nella zona Canicattì-Agrigento; egli ritiene infatti che in quella zona, meno soggetta al massiccio controllo delle forze dell'ordine rispetto a Palermo, si stia spostando l'asse del traffico di stupefacenti, precedentemente incentrato sul capoluogo. Le indagini portano inoltre a scoprire che, dopo la morte di Salvatore Cangemi, capo-mandamento della zona, è in corso una guerra per l'acquisizione del potere tra due boss locali: Antonino Forte e Giuseppe Migliore.

Cinema e mafia - L'onore dei Prizzi, Regia di John Huston (1985)

Brooklyn, New York, 1985. Charley Partanna, caporegime e uomo fidato dell'anziano boss mafioso Don Corrado Prizzi, al matrimonio di Teresa Prizzi nipote di Don Corrado, s'imbatte in Irene Walker, in apparenza un'ingenua e innocente consulente finanziaria ma in realtà una killer, rimasta coinvolta con suo marito Marxy Heller, in una gigantesca truffa ai danni della famiglia Prizzi al casinò di Las Vegas, dove rimase ucciso Louis Palo, uomo di fiducia di Dominic.

Mafia e Fiction - La vita rubata, Regia di Graziano Diana (2007)

La vita rubata è un film per la televisione andato in onda su RaiUno per la prima volta il 10 marzo 2008, ispirato all'omicidio di mafia di Graziella Campagna, ragazza di 17 anni impiegata presso una lavanderia, uccisa nel 1985 perché aveva scoperto che la lavanderia era in realtà solo una copertura per attività criminali.

Cinema e mafia - Giovanni Falcone, Regia di Giuseppe Ferrara (1993)

Giovanni Falcone è un film del 1993 diretto da Giuseppe Ferrara. Il film narra della storia vera del giudice Giovanni Falcone, i suoi ultimi anni di lavoro (si parla degli anni 1981-1992), della lotta contro la mafia, che lo porterà a perdere la vita nella strage di Capaci, il 23 maggio 1992.

Cinema e mafia - La scorta, Regia di Ricky Tognazzi (1993)

La scorta è un film del 1993 diretto da Ricky Tognazzi. La didascalia iniziale indica che il film è «liberamente ispirato ai fatti accaduti al giudice Francesco Taurisano e agli uomini della sua scorta». Il film racconta la vicenda di un magistrato che conduce un'inchiesta in Sicilia, e le vicende degli uomini della sua scorta.

24 agosto 2016

Cinema e mafia - Quei bravi ragazzi, Regia di Martin Scorsese.(1980)

Quei bravi ragazzi (Goodfellas) è un film del 1990 diretto da Martin Scorsese. Tratto dal romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, a sua volta basato sulle vicende del pentito Henry Hill, il film è stato scritto a quattro mani dallo stesso Pileggi e da Scorsese. Il titolo fu modificato poiché l'originale, Wiseguy, avrebbe potuto confondersi con una serie TV omonima. Candidato a 6 Oscar nel 1991, si aggiudicò l'Oscar al miglior attore non protagonista, andato a Joe Pesci, alla seconda collaborazione con Scorsese dopo Toro scatenato (1980) e prima di Casinò (1995), per l'interpretazione del mafioso Tommy DeVito.

Cinema e mafia - Vito e Michael Corleone Parte III - Regia di Francis Ford Coppola (1990)

Il padrino - Parte III (The Godfather: Part III) è un film del 1990 diretto da Francis Ford Coppola, e interpretato da Al Pacino, terza ed ultima parte della trilogia sulla famiglia Corleone iniziata nel 1972.

Cinema e mafia - Vito e Michael Corleone Parte II - Regia di Francis Ford Coppola (1974)

Il padrino - Parte II (The Godfather Part II) è un film del 1974 diretto da Francis Ford Coppola, e interpretato da Al Pacino. La pellicola è il séguito del celebre Il padrino (1972) vincitore di 3 Oscar e 5 Golden Globe. Nel 1990, verrà seguìto da Il padrino - Parte III.

La Trilogia del Padrino di Francis Ford Coppola - La Vera Storia

Un'analisi del film di Francis Ford Coppola che ha trasformato la visione degli americani sulla mafia. Attraverso le scene salienti e grazie alle interviste al cast, ricostruiamo la vera storia de 'Il Padrino'.

Cinema e mafia - Vito e Michael Corleone Parte I - Regia di Francis Ford Coppola (1972)

Il padrino (The Godfather) è un film del 1972, prima pellicola della trilogia omonima firmata dal regista Francis Ford Coppola e interpretato da Marlon Brando con Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Richard S. Castellano, Gianni Russo, Talia Shire e Diane Keaton, ispirata al romanzo omonimo di Mario Puzo.

23 agosto 2016

Il Siciliano (The Sicilian) diretto dal regista Michael Cimino. (1987)

Il siciliano (The Sicilian) è un film del 1987 diretto dal regista Michael Cimino. Il film riprende la biografia romanzata del bandito Salvatore Giuliano, ed è tratto dal romanzo omonimo di Mario Puzo.